Informativa sulla privacy
PRIVACY POLICY
Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
Premessa
In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web https://insieme.fondazionepaideia.it/ (“Sito”), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti (“Utente/Utenti”) che lo consultano.
È un’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), a tutti coloro che visitano il Sito e/o comunicano con Fondazione Paideia Ente Filantropico (la “Fondazione”), anche tramite compilazione dei form disponibili nel Sito.
L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti sul Sito.
Informativa sul trattamento dei dati personali
1. Titolare del trattamento – Responsabile per la protezione dei dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Paideia Ente Filantropico, con sede legale in 10131 Torino, via Moncalvo n.1, C.F. e P.IVA 97552690014, in qualità di titolare del trattamento (di seguito, per brevità, la “Fondazione” o “Titolare”). Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it.
2. Tipologie di dati trattati
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
2.2 Cookie
Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link: https://insieme.fondazionepaideia.it/cookies
Dati forniti volontariamente dall’Utente:
- L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3;
- la compilazione dei form disponibili sul Sito, quali il form disponibile alla sezione “Dona ora” o il form disponibile alla sezione “Crea una raccolta fondi”, comporta il trattamento dei dati personali richiesti in tali form e compilati dall’Utente.
3. Finalità e base giuridica del trattamento:
Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare è finalizzato a:
- perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
- per la gestione della/e Sua/e donazione/i e per le operazioni a ciò strumentali, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e c) del GDPR. Tali dati, in considerazione dell’interesse che Lei ha manifestato nei confronti del Titolare, saranno inoltre trattati per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà (tramite sistemi automatizzati – e-mail, sms, mms – e/o telefonate o posta cartacea), per un interesse legittimo della Fondazione ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR.
4. Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Dati per la finalità di cui al precedente punto 1 è facoltativo; tuttavia, un Suo rifiuto non permetterà al Titolare di garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate.
Il mancato conferimento dei dati per la finalità di cui al precedente punto 2, invece, ha natura obbligatoria, essendo strettamente funzionale per il Titolare a dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte. Un Suo eventuale rifiuto a tale trattamento, pertanto, comporterebbe l’oggettiva impossibilità per il Titolare di accogliere la Sua richiesta di effettuare la donazione e adempiere ai relativi obblighi previsti dalla legge.
5. Modalità di trattamento dei dati e categorie di soggetti a cui potranno essere comunicati
Il trattamento dei Suoi Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti dal GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. In particolare, i Suoi Dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori, professionisti e società eventualmente incaricati di specifici trattamenti, a studi di commercialisti e consulenti preposti alla tenuta della contabilità, a banche, a enti/associazioni terze con cui la Fondazione collabora, oltre che all’Autorità giudiziaria e a soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
Il Titolare si impegna ad effettuare il trattamento dei Suoi Dati nell’osservanza di quanto previsto dal GDPR, nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy oltre che a trattare i dati in modo lecito e secondo correttezza, raccogliendo e registrando gli stessi per scopi determinati, espliciti e legittimi, avendo cura di verificare che gli stessi siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.
6. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
I Suoi Dati saranno trattati e conservati, anche con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, dopodiché verranno conservati solo in adempimento ai relativi obblighi di legge e/o per finalità di natura difensiva. In particolare, il trattamento dei Dati per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà verrà svolto per un periodo pari a 36 mesi dalla data dell’ultima donazione effettuata online o tramite canali tradizionali.
7. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:
- la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
- una copia dei Suoi dati personali;
- la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
- la cancellazione dei Suoi dati personali;
- la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
- in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i Suoi dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Centro Paideia, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
- l’indicazione:
- a) dell’origine dei dati personali;
- b) delle categorie di dati personali trattati;
- c) delle finalità e modalità del trattamento;
- d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
- f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
- g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento;
- h) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- j) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Lei, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una richiesta scritta al DPO, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”, al seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it.
La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.
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La presente Privacy policy è stata aggiornata il 13 novembre 2023. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.